Impedire il ripristino dei programmi aperti in precedenza in Windows 10

Con l’ultimo aggiornamento di Windows 10, Fall Creators Update, il sistema ripristina i programmi aperti prima dell’arresto del computer, le pagine del browser e i file di office.

In qualche caso può essere una cosa molto fastidiosa e per impedire che avvenga questo purtroppo non ci sono impostazioni o settaggi da fare ma si può eseguire una procedura di spegnimento diversa da quella canonica.

Il primo metodo è per gli utenti più smaliziati è possibile dal prompt dei comandi digitando

shutdown.exe /r /t 0 - per riavviare
shutdown.exe /s /t 0 - per spegnere

Con il secondo metodo invece si può premere la combinazione di tasti ALT+F4. Comparirà la finestra di dialogo Fine della sessione di lavoro.

Con questo metodo viene terminata la “Sessione di lavoro” quindi non vengono ripristinate le finestre e i programmi aperti in precedenza, per far comparire questa finestra è necessario essere posizionati nel desktop quindi eventualmente può essere premuta la combinazione di tasti WIN + M e ridurre tutte le finestre a icona

Buon Lavoro!

Avatar

About Diego Mancinelli

Da sempre appassionato di informatica e tutto ciò che riaguarda l' Information Tecnology. Mi occupo di progettazione, analisi e sviluppo di software e applicazioni web per piattaforme Windows, Android, iOS

Ultimo Aggiornamento il .

Lascia un commento